Complesso Kenzo Tange a Bologna: riqualificazione in corso per una delle torri

A marzo 2022 sono cominciati i lavori di riqualificazione in una delle torri del Fiera District, nel complesso sede dell’Amministrazione regionale dell’Emilia Romagna. Ecotek è all’opera con interventi di strip out e bonifiche ambientali. 

Il complesso delle torri del Fiera District è stato progettato dall’architetto giapponese Kenzo Tange. I rapporti di Tange con il territorio bolognese nascono nel 1975, con una lezione all’Università di Bologna sul tema dello sviluppo urbanistico del capoluogo emiliano-romagnolo: immaginare il futuro di una città in espansione ma che presentava ancora un impianto urbanistico e un aspetto ancora medievali. A quell’incontro seguì la proposta della creazione di un nuovo quartiere che avrebbe avuto il suo fulcro proprio nella Fiera. Gli uffici della Regione si sono insediati definitivamente nel complesso di Via Aldo Moro nel 1993. 

Per l’intervento di riqualificazione nel complesso Kenzo Tange, in Viale Aldo Moro, 44 a Bologna, Ecotek è al lavoro con attività di: 

  • Strip out; 
  • Bonifiche ambientali. 

L’intervento di riqualificazione complessiva è di Yard Reaas, gruppo leader in Italia nella consulenza per il real estate e nella gestione integrata di servizi immobiliari.